Ricerca
arch. denis zaghi

Ferrara - Rovigo
via Eridania 153/c - 45030 Santa Maria Maddalena (RO)
mob.  393 94.86.299
fax:   0425 18.32.900
mail:  denis@4ad.it

Nessun multimedia presente.

Mi occupo di progettazione sotto ogni sua forma poiché ritengo che l'approccio progettuale sia il medesimo di fronte alle più svariate esigenze e situazioni. Ho approfondito i temi dell'allestimento museale e fieristico, dell'interior and lighting design senza perder d'occhio gli aspetti "tradizionali" del fare architettura. Ho conseguito infatti l'attestato di esperto CasaClima e mi affascinano gli interventi di ristrutturazione legati all'antico (tesi di laurea in restauro architettonico).
Fondamentali, nel mio iter formativo, i progetti di allestimento museale per l'ex convento di San Paolo a Parma, per Palazzo Lanfranchi (restaurato su progetto di Carmassi) a Pisa, e quelli per le Gallerie d'arte Moderna e Contemporanea di Ferrara (nella prestigiosa sede di Palazzo Diamanti); I progetti di allestimento fieristico per Lucifero's S.r.l., per Cellular Italia e per Stile; il rilievo e progetto di restauro per il palazzo dell'Abate a San Giovanni in Persiceto (BO), nonché l'assistenza alla direzione lavori per l'intervento di restauro e ristrutturazione di Palazzo Costabili-Bevilacqua (nuova sede della facoltà universitaria di Economia e Commercio) a Ferrara. Molto stimolanti e formative sono state anche tutte le esperienze progettuali concorsuali quali il Ponte ciclopedonale a Bergen (Norvegia), la realizzazione di una sala polifunzionale in ampliamento del municipio di Valsavarenche (AO); il progetto dell'allestimento per lo stand della regione Sardegna in occasione della BIT 2010 (presso la fiera di Milano); il progetto di allestimento per il "Treno verde" 2010 (mostra itinerante).
Molto importante a livello di impegno e di stimolo è anche la partecipazione all'associazione Giovani Architetti di Ferrara, in qualità di presidente, nonché l'adesione al Coordinamento Nazionale dei Giovani architetti Italiani (GiArch) in qualità di consigliere.